Funghi domestici

Trattamento contro funghi domestici

Il problema

Funghi come il Serpula lacrimans possono causare importanti danni strutturali agli edifici. In caso d‘ideali condizioni di crescita, un fungo può svilupparsi in poco tempo in maniera allarmante. Solitamente vengono infettate umide cantine ed interrati in vecchie case, ma anche altri ambienti non sono completamente al riparo. Le cause sono da ricercare, oltre alla presenza di nutrimento (legno), in inondazioni, rottura di condotte, insufficiente circolazione d‘aria e cattiva manutenzione, come pure la combinazione di 2 o più di queste cause.

 

Vero Fungo domestico (Serpula lacrimans)

Si tratta del più pericoloso fungo ligniforo dell‘edilizia e solitamente lo si trova in vecchie costruzioni. Attacca sia il legname di conifere, sia quello di latifoglie, nonché tutti i tipi di materiale contenente cellulosa (carta, cartone, stoffa, ecc.) di cui si nutre.

Le condizioni di germinazione e sviluppo per il Vero fungo domestico sono le seguenti:

  • Presenza di spore.
  • Presenza di nutrimento (legno).
  • Presenza d’ossigeno.
  • Condizioni ambientali favorevoli: temperatura tra 3-26°C (ideale 21°C), umidità del legno tra 25-55%, umidità relativa dell‘aria superiore all’ 85%, poca o nessuna ventilazione.
  • Presenza d’acqua.
 18135 bilder534 08-02-2011 004
Corpo fruttifero di Serpula lacrimans

Una volta attecchito il fungo non necessita più di condizioni ideali per lo sviluppo ed attacca pure legname secco. Ha la facoltà di espandersi in maniera rapida e devastante (per esempio dalla cantina al tetto) attraverso murature e isolazioni.

La grande maggioranza delle infezioni rimane spesso nascosta nelle murature ed è quindi difficilmente identificabile allo stadio iniziale. Il fungo può resistere diversi anni nelle murature, per poi svilupparsi improvvisamente.
Il Vero Fungo domestico può venir propagato durante lavori eseguiti senza le dovute precauzioni.

 

Come possiamo riconoscerlo?

I tipici segni sono:

  • Corpi fruttiferi a forma di focaccia, con la parte esterna rigonfia di color bianco; quando maturi sono di color ruggine nel mezzo.
  • Grossi funicoli di micelio, color biancastro.
  • Polvere sporifera di color ruggine-marrone, espulsa dai corpi fruttiferi maturi.

 

Altri funghi domestici (Poria vaillanti, Coniophora puteana, ecc.)

Sono in generale meno pericolosi in quanto attaccano unicamente legname con un alto tasso d‘umidità (35-60%) e quindi associati ad infiltrazioni d‘acqua. Si trovano spesso su legno esposto alle intemperie.  Coniophora.puteana3 Coniophora_puteana_2_-_Lindsey Coniophora puteana 1 Steve Trudell
Coniophora puteana – miceli  

La soluzione

La Protedil Sagl di Lumino vanta oltre 25 anni d’esperienza nell‘eliminazione dei funghi domestici. Grazie alle nostre conoscenze e preparazione identificheremo il tipo di fungo, la sua estensione, i danni che ha causato e che potrebbe causare. Proporremo gli interventi per l‘eliminazione del problema, nonché gli accorgimenti tecnico-architettonici necessari per la prevenzione.

Il trattamento del Vero Fungo domestico (Serpula lacrimans) è più complicato che per altri tipi di funghi; quindi una corretta e tempestiva identificazione è di capitale importanza. Per poter intervenire efficacemente sono indispensabili, una ottima conoscenza specialistica ed una grande esperienza nel ramo.

 

La nostra procedura:

  • Identificazione della natura, tipo ed estensione del fungo.
  • Identificazione delle cause.
  • Proposta della soluzione con spiegazioni complete e metodo di lavoro.
  • Proposta di accorgimenti tecnico-architettonici per la prevenzione.
  • Preventivo spesa attendibile.
  • Esecuzione degli interventi concordati.

Nel settore della protezione edile nulla va lasciato al caso. Piccoli problemi di oggi, se trascurati, possono divenire fonte di gravi preoccupazioni ed ingenti spese.